I percorsi culturali del 2016

SLIDER

Isola degli Spinaroni – 3 Settembre

Dopo aver salutato per la pausa estiva i partecipanti alla 2° Festa dei Libri tenutasi sabato scorso presso La Fattoria Camerone a Castel Bolognese, in cui si è svolto un animato ed interessante scambio di libri con premiazione finale delle confezioni più fantasiose,  siamo qui a comunicarvi la prossima iniziativa dei Cultunauti, che inaugurerà la ripresa delle attività dell’associazione dopo le vacanze.

Sabato 3 Settembre – Escursione all’Isola degli Spinaroni nella Pialassa della Baiona, Ravenna.
Organizzata dal nostro associato Danilo Varetto dell’ A.N.P.I. di Ravenna, si potrà visitare un ambiente naturale unico e conoscere un luogo che conserva le memorie della lotta di Liberazione partigiana.

Il programma.
Ore 8:45 Ritrovo nel parcheggio a fianco del maneggio “Cavallo Felice” situato tra Porto Corsini e Marina Romea (via Baiona 310 – Porto Corsini).  Dal parcheggio ci si reca a piedi all’imbarcadero (500/700 metri su agevole strada sterrata piana, che costeggia il maneggio).

Ci si trasferirà su un’apposita imbarcazione con 30 posti a sedere, muniti di giubbotto salvagente (l’altezza dell’acqua è al massimo di un metro, ma è obbligatorio per sicurezza).
L’isola degli Spinaroni si raggiunge in circa 20 minuti attraversando un paesaggio unico nel suo genere e passando a poca distanza da avifauna acquatica estremamente interessante e rara: vari tipi di anitre, volpoche, gabbiani, aironi di vario genere, becco a spatola, fenicotteri rosa, ecc.

Durante la navigazione una guida ambientale esperta inizierà ad illustrare le caratteristiche morfologiche della fauna e della flora della Pialassa della Baiona fino al raggiungimento dell’isola.

Alla spiegazione ambientale seguirà la spiegazione storica dell’isola degli Spinaroni, legata al periodo della Resistenza, della liberazione di Ravenna e dalla “Battaglia delle Valli” che portò alla liberazione dei territori a nord del capoluogo (Alfonsine, Argenta, ecc.) dall’occupazione nazifascista.

Dopo una pausa caffè con biscottini, si lascia l’isola e sull’imbarcazione denominata “Bulow” (nome di battaglia di Arrigo Boldrini, M.d’O. V.M. per la Resistenza, ideatore dell’azione partigiana organizzata con base nell’isola) si ritorna all’imbarcadero di partenza dove si arriverà verso le 12:30 a seguito di un giro per la Pialassa Baiona.

Mostra di Piero della Francesca

Sabato 9 Aprile ripartono i nostri percorsi culturali con la prima visita di questo 2016: la mostra Piero della Francesca. Indagine su un mito presso i Musei Comunali di San Domenico a Forlì.

Il tema. Dalla fortuna in vita all’oblio, alla riscoperta: è il riflesso tra critica e arte nel corso di piu di cinque secoli ciò su cui verte la mostra dedicata al pittore di Sansepolcro.
Il cuore dell’esposizione consiste in quattro opere di Piero della Francesca, affiancate dalle produzioni dei piu grandi artisti del Rinascimento in un percorso che mira a definirne la formazione e l’influenza sulla pittura successiva.
Ad aprire la mostra e’ il confronto tra la Madonna della Misericordia di Piero della Francesca e la Silvana Cenni di Felice Casorati, che testimonia la nascita moderna del suo “mito”, ovvero quella riscoperta che, tra Ottocento e Novecento, lo ha restituito a una grandezza senza tempo.
(Informazioni prese dal comunicato stampa pubblicato dai Musei di San Domenico sul proprio sito. Consulta la versione intergrale qui)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *