I consigli di Novembre

i-miei-genitori-non-hanno-figli1.     Marco Marsullo, I MIEI GENITORI NON HANNO FIGLI, Einaudi Editore, 2015

 …a casa mia è sempre tutto esagerato  e sopra le righe e c’è sempre una colonna sonora di urla, pianti, risate improvvise. I motivetti ti restano in testa per giorni e giorni. Da questo musical non esci mai del tutto, te lo porti dietro ovunque. E non hai neanche pagato il biglietto, è gratis. Che affare.

L’autore è un simpatico ragazzo napoletano con un grande sorriso. E tutti i suoi libri fanno sorridere, non potrete non farlo quando leggerete la descrizione dei familiari… la zia Susanna (vegetariana ma che mangia le vongole), la cugina Greta (ha un’ossessione per le serie tv anglo americane. Vive in streaming)  e il cugino Toto’ (vero mistero della famiglia).
Non so se sia un libro autobiografico ma è sicuramente divertente. Parla di famiglia, famiglia allargata come si usa dire ora, parla del dialogo coi genitori, e di tutto quello che succede, tutti i giorni, nei rapporti coi propri familiari.  Come dice Marco, …ero capitato in una famiglia carica di buone intenzioni e con poche persone su cui esercitarle…
Lettura divertente ma non leggera. (Monica)

lettera-a-dina-verasani2.     Grazia Verasani, LETTERA A DINA, Giunti, 2016

Lettera a Dina è la storia di una amicizia. Il ricordo di una amicizia. Due bambine diversissime tra loro che crescono insieme ma seguiranno vie molto diverse. E poi è la storia dell’Italia (Bologna in particolare) degli anni settanta e ottanta e del fermento politico e culturale di quegli anni.
Mi sono ritrovata in questa frase: “….certe sere vado con i ragazzi della FGCI in una osteria in Via Toscana, e lì si fanno animate discussioni, si programmano proiezioni di film, ci si inalbera contro gli estremisti, si strologa sul mondo…. E io mi sento finalmente parte di qualcosa…”
Leggetelo se vi piacciono le letture malinconiche. (Monica)

e-ragazze3.     Emma Cline, LE RAGAZZE, Einaudi stile libero big, 2016

Siamo in California negli anni settanta. La protagonista si chiama Evie Boyd, ha quattordici anni e verrà ben presto coinvolta in una setta. I temi sono dunque l’adolescenza, il mondo femminile e soprattutto la rabbia del mondo femminile. Raccontata senza giustificazioni.
Il libro è stato definito una “favola nera”, senza dubbio viene descritto in maniera semplice e diretta il fascino e la seduzione del male.
E’ il primo libro di Emma Cline, californiana di ventisette anni. Da non perdere. (Monica)

ninfee-nere4.     Michel Bussi, NINFEE NERE, Edizioni e/o, 2016

“Tre donne vivevano in un paesino. La prima era cattiva, la seconda bugiarda e la terza egoista. Il paese aveva un grazioso nome da giardino: Giverny….” L’incipit e’ di quelli che acchiappa e il libro mi ha veramente catturato.
Siamo appunto a Giverny, in Normandia. E’ il paese Di Claude Monet il grande pittore impressionista. Una serie di omicidi è al centro di un libro avvincente, pieno di colpi di scena, personaggi enigmatici, passato e presente che si alternano  e un finale sorprendente, totalmente imprevedibile. Se vi piacciono questi ingredienti dovete assolutamente leggerlo. (Monica)

salvo-catania_la-medicina-vestita-di-narrazione1-15.     Sandro Spinsanti, LA MEDICINA VESTITA DI NARRAZIONE, Il pensiero Scientifico Editore, 2016

All’’attenzione di chi crede che la Medicina sia “solo” (e sarebbe già molto) saper prescrivere l’aspirina. (Mariarosaria)

curarsi-con-i-libri6.     Ella Berthoud e Susan Elderkin, CURARSI CON I LIBRI. RIMEDI LETTERARI PER OGNI MALANNO, Sellerio Editore, 2013

Da tenere sul comodino e consultare in alternativa ad internet: non “lampi” di informazione, piuttosto spunti di ricerca.
Un suggerimento: rivolgere particolare attenzione a: Arroganza, Spocchia, Acquisto di libri compulsivo, Pronti a dare giudizi, Autostima, Egoismo, Diversi (essere), Speranza, Fede, Bugie, Perdonare (avere bisogno di), Felicità, Inutilità, Ansia, Senso di colpa, Lasciare un libro a metà, Fiducia, Insonnia, Sentirsi sopraffatti dalla quantità di libri in casa propria, Migliore amico (litigare con), Natale, Messo da parte (sentirsi), Stress.
(Mariarosaria)

dazieri-l-angelo7.    Sandrone Dazieri, L’ANGELO, Mondadori, 2016

Dopo “Uccidi il padre” l’orrore si amplia e si complica e sembra non avere mai fine: mozzafiato. (Mariarosaria)

berlino-19448.     Harald Gilbers, BERLINO 1944, Emons Gialli Tedeschi, 2016

Tra le maglie di un intrigo che non lascia un attimo di respiro si nasconde il racconto della assurdità della supremazia della razza e dell’’odio: il male è facile e agghiacciante nella sua banalità. (Mariarosaria)

onida-perche-e-saggio-dire-no9.     Valerio Onida e Gaetano Quagliariello, PERCHÈ È SAGGIO DIRE NO, Rubettino Edizion, 2016

Il sottotitolo, da solo, spiega il perchè di questo libro: la vera storia di una riforma che ha cambiato verso. (Mariarosaria)

io-dico-no10.     Alessandra Algostino – Luigi Ciotti – Tomaso Montanari – Livio Pepino, IO DICO NO, Edizioni Gruppo Abele, 2016

La passione Costituzionale prende forma. (Mariarosaria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *